martedì 31 maggio 2011

BILLY BAT edito da GP Publishing!

 WARNING! Questa recensione il sottoscritto NON esprime un giudizio a proposito dell'opera di Urasawa e Takashi ma si limita a commentare l'edizione italiana del manga, curata appunto da GP Publishing.

 Arriva finalmente in Italia Billy Bat, nato dalla collaborazione di Naoki Urasawa (trama, sceneggiatura, disegni) e Nagasaki Takashi (trama e sceneggiatura). La GP ci propone un edizione discretamente curata, dotata di una sovraccoperta di buona qualità ed una coperta regolare abbastanza rigida. All'interno di questo primo albo ritroviamo inoltre un considerevole quantitativo di pagine a colori, ottimamente realizzate, in piena fedeltà con l'edizione giapponese. La carta, pur presentando una leggera ma notabile trasparenza, è molto bianca e regge perfettamente l'inchiostro stampato (non lascerà quindi spiacevoli macchie sulle vostre mani, come accade spesso con le edizioni di quei simpaticoni della Panini Comics). Un lavoro indubbiamente ben fatto dunque, quello della GP, unica nota a sfavore (tralasciando la lieve trasparenza della carta) è il prezzo, che, nonostante completamente giustificato da qualità di stampa e materiali, rende l'edizione difficilmente accessibile; forse una duplice pubblicazione (una in edizione deluxe ed una in edizione economica) come quella realizzata per "Pretty Guardian Sailor Moon" ed "Hello! Spank" dalla stessa GP sarebbe stata un'idea migliore, dal momento che avrebbe concesso pari opportunità sia a coloro i quali fossero interessati solamente alla lettura del fumetto sia a collezionisti ed appassionati di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Dal momento poi, che le opere di Urasawa difficilmente vendono poco (strano ma anche qui in Italia!), questa idea della doppia edizione non sarebbe forse stata un azzardo dagli esiti troppo incerti.

Si tratta comunque, in merito a questa edizione curata da GP Publishing, di un lavoro di buon livello, che supera nettamente la sufficienza; non fosse stato per la trasparenza della carta (è lieve lo so, ma purtroppo io sono un inguaribile pignolo, soprattutto se devo spendere 7.50 euro per l'acquisto del prodotto) avrebbe raggiunto l'eccellenza.

[7.5]              Billy Bat (Naoki Urasawa, Nagasaki Takashi) vol 1: edito da GP Publishing
  • Formato: 13x18
  • n° pagine: 200
  • con sovraccoperta e pagine a colori

Special Thanks to: Naoki Urasawa, Nagasaki Takashi, GP Publishing, Adbarg Endell, CO2, Alessio Cazzola, Fresh

4 commenti:

  1. Terrore! Io ancora non ce l'ho tra le mani!!! Perchè la GP non mette mai una data precisa delle uscite?!? La mia fumetteria lo ha già "Non disponibile". Piango...

    RispondiElimina
  2. In fumetteria lo hanno già esaurito?! Diamine la roba di Urasawa va proprio via come l'acqua! Comunque è vero, la GP non mette mai la data di uscita dei suoi prodotti; non è propriamente organizzata come casa editrice. Hai provato a chiedere alla fumetteria se con la prossima spedizione settimanale ne arriveranno altre copie?

    RispondiElimina
  3. E' tornato in negozio dopo 15giorni circa, me lo sono letto di tutto gusto:)

    RispondiElimina
  4. bello davvero, è un "made in Urasawa" dopotutto :)

    RispondiElimina