giovedì 16 giugno 2011

Koko No Hito - The Climber edito da J-Pop!

WARNING!: Le seguenti considerazioni sono a proposito dell'edizione italiana del manga "Koko No Hito - The Climber"; si prenderanno perciò in esame la qualità e le caratteristiche dell'albo come esso ci viene proposto dalla casa editrice italiana J-Pop. NON si parlerà invece del manga in sè, argomento che verrà trattato in una futura recensione.

Il giorno 08/06/2011 esce ufficialmente il primo numero di "The Climber" (Storia di Yoshio Nabeta tratta dal romanzo "Koko No Hito" di Jiro Nitta, vincitore del Premio Naoki del 1955; con disegni di Shin'ichi Sakamoto) propostoci dalla casa editrice milanese al prezzo di 5,90 euro per un albo contenente 224 pagine. L'edizione è quella standard J-Pop (formato 12x18) con sovraccoperta e pagine a colori iniziali stampate su carta patinata. La qualità delle edizioni della sopracitata casa editrice incontra frequentemente il mio pieno consenso; sovraccoperta realizzata con buoni materiali, albo solido dotato di ottima rilegatura, carta molto bianca con poca trasparenza e pagine a colori su carta patinata. Questa volta però, non tutte le premesse vengono rispettate; malgrado la qualità della sovraccoperta rimanga su alti livelli (come del resto la rilegatura), la carta anche se molto bianca come di consueto è DECISAMENTE troppo sottile e presenta dei livelli di trasparenza non indifferenti, molto fastidiosi durante la lettura. Oltre a questo spiacevole difetto, la sottiliezza della carta rende le pagine troppo fragili e facilmente esposte a strappi o pieghe; tutto ciò non solo a riguardo delle pagine regolari, ma anche di quelle a colori che, nonostante siano stampate su carta patinata, sono eccessivamente sottili.
Un lavoro dunque, quello svolto da J-Pop, notevolmente al di sotto degli standard (di eccellenza) mantenuti nelle altre edizioni della stessa casa editrice. La scelta di ripiegare su di una carta così trasparente è forse dovuta al fatto che trattandosi di un seinen manga sostanzialmente di nicchia, le vendite non saranno probabilmente esorbitanti in Italia (in Giappone invece, l'opera sta riscontrando un discreto consenso).
In fin dei conti è comunque un'edizione al di sopra della media, con sovraccoperta, pagine a colori e tutto il resto; ciò non toglie che, per il consueto prezzo di 5.90 euro, questa edizione POTEVA E DOVEVA essere curata meglio.

VOTO EDIZIONE: [6.5]

PS: Nonostante il giudizio non propriamente positivo sull'edizione vi sollecito comunque a provare questo manga, che si è per me rivelato uno dei migliori seinen dell'ultima decade; non fatevi ingannare dai primi volumi che vertono per lo più su caratteri shonen ed aspettate che la storia subisca il decisivo risvolto, The Climber vi stupirà con il suo crudo realismo e le sue tematiche esistenziali e concrete. Compratelo e soprattutto leggetelo; se siete alla ricerca di un manga profondo, maturo e mai banale, non ne rimarrete delusi.

Nessun commento:

Posta un commento