lunedì 7 novembre 2011

TORADORA!

Parlando di "Toradora!" si parla innanzitutto di una serie giapponese di light novel ideata da Yuyuko Takemiya (con illustrazioni di Yasu) composta e conclusa in 10 volumi pubblicati da ASCII Media Works. Dalla sopracitata light novel è stato tratto un anime (concluso in 25 episodi) e un manga attualmente in corso di pubblicazione, al quarto volume. In Italia i diritti dell'anime sono stati acquistati dalla Dynit, che lo ha pubblicato in 4 DVD, mentre il manga è stato annunciato da J-Pop verso il Giugno 2011; la pubblicazione dei primi 2 volumi è prevista proprio per Novembre dell'anno corrente.
La light novel purtroppo non è per ora reperibile in Italia; se ad ogni modo la J-Pop si comportasse nello stesso modo di quanto ha fatto per le light novel di "Welcome To The N.H.K." e "La Malinconia Di Haruhi Suzumiya" (di cui aveva in precedenza acquistato i diritti sul manga) potrebbe esserci la speranza di vedere anche questa serie di romanzi pubblicata qui in Italia.
Non avendo a disposizione la light novel, il sottoscritto si è dedicato prima di tutto alla visione dell'anime (essendo esso già concluso, a differenza del manga).

La trama è incentrata sulle vicende sentimentali e scolastiche dei due protagonisti, Takasu Ryuuji (il quale temuto per il suo sguardo spaventoso e reputato un feroce delinquente, nasconde in realtà dietro la sua timidezza grande gentilezza ed altruismo) ed Aisaka Taiga (l'antitesi di Ryuuji, di bassa statura, fortemente emotiva ed altrettanto violenta, tanto da essersi guadagnata il soprannome di "mini tigre" dai compagni di scuola). A causa di un avvenimento fortuito i due scoprono i sentimenti ciascuno per il migliore amico/a dell'altro: a Ryuuji piace Kushieda Minori, migliore amica di Taiga mentre quest'ultima è innamorata di Kitamura Yuusaku, migliore amico proprio di Ryuuji. Venuti a conoscenza di questa verità, i due decidono di aiutarsi l'un l'altro per conseguire i propri scopi.

A seguito di quanto detto "Toradora!" potrebbe a grandi linee rientrare in quella categoria piena di modelli e cliché che è la commedia romantica shonen ad ambientazione scolastica; la sua grandezza tuttavia sta proprio nell'evitare gli stereotipi, presentando allo spettatore situazioni imprevedibili a volte assurde che trovano un ottimo bilanciamento con l'inserimento di situazioni e riflessioni verosimili (che trovano spesso un riscontro nella vita reale).
Questa compresenza di assurdità e quotidianità, dotate entrambe di una buona dose di comicità (anche qui ottimamente bilanciata con i sentimentalismi) ed il cast dei personaggi sono di sicuro i punti di forza di questo anime.
Particolarmente efficace è il duo protagonista Takasu Ryuuji - Aisaka Taiga: il loro rapporto ed il modo in cui esso si sviluppa e si articola lungo l'evolversi della trama è di sicuro l'aspetto più interessante, nonchè punto centrale e fulcro dell'intera vicenda. I due sembrano esattamente l'uno l'opposto dell'altro ed è proprio qui che la perizia dell'autore si manifesta, nel costruire progressivamente un rapporto di interdipendenza tra i due.
Anche i co-protagonisti risultano piacevoli ma tuttavia meno interessanti e poco verosimili; nota negativa di tutto l'anime è infatti la poca credibilità di alcuni personaggi, troppo estremizzati nei loro atteggiamenti e nel loro carattere (primi tra tutti Taiga e Minori).
Se da un lato questo aspetto potrebbe apparire come un difetto, sotto un altro punto di vista esso risulterebbe invece il punto di forza della serie; è infatti sulla stravaganza e sugli eccessi emotivi dei protagonisti che si basa la loro comicità e quella dell'anime in generale.

Le animazioni possono risultare piacevoli, anche se non di alto livello (tenendo comunque in considerazione che si tratti di una serie del 2008), il giudizio sui disegni è invece totalmente soggettivo come in ogni circostanza; certo durante la visione non troverete immagini che brillino per tecnica realizzativa o per realismo, ma punto a favore dei disegni è definire con efficacia la personalità e le emozioni dei personaggi.
Nota positiva è inoltre la colonna sonora, che sebbene non presenti pezzi apprezzabili per la propria bellezza o complessità musicale in un contesto estraneo all'anime, è ben giocata ed accostata efficacemente ai vari momenti che si incontrano con il procedere della narrazione.

La serie di per sè ha ottime potenzialità e momenti forti, ma non convince appieno: in alcuni casi le situazioni appaiono eccessive o mal gestite. Senza tuttavia cadere in evidenti forzature, l'impressione che lascia la visione di questo anime è che esso non sfrutti nel miglior modo le proprie (ripeto ottime) premesse.
In conclusione quindi "Toradora" è, nella sua perfettibilità, un buon prodotto, capace di intrattenere, divertire e soprattuto emozionare; consigliato a tutti coloro i quali fossero alla ricerca di una commedia scolastica originale e fuori dagli schemi.

Trama: 8
Sonoro: 7
Personaggi: 7.5
Disegno: 6.5
Complessivo: [7.5]



Special thanks to: Yuyuko Takemiya, Adbarg, Kenji Harima, Alessio Cazzola

4 commenti:

  1. Complimenti per la recensione! Ne condivido a pieno (o quasi)tutti i punti ^^
    Anche il voto finale mi sembra ben assegnato hehe... di certo più sensato e ragionevole di quello che danno i superfanatici che lo considerano un capolavoro come pochi e allo stesso tempo di quello di coloro che per anticonformismo sparano a zero su di esso! ^^

    RispondiElimina
  2. beh l'estremismo è sempre l'orientamento meno indicato quindi cerco di mantenermi su posizioni moderate seppur personali.. grazie mille per i complimenti e per il commento!^^

    RispondiElimina
  3. Io aspetto il manga che è appena uscito, mi fa piacere leggere che a te è piaciuto l'anime :)

    RispondiElimina
  4. l'anime è bello senza alcun dubbio! :) del manga ho sfogliato il primo volume e devo dire che ho trovato i disegni parecchio ben riusciti (molto meglio di quelli dell'anime), sembrerebbe anche molto fedele per adesso!

    RispondiElimina