lunedì 21 marzo 2011

MARCH STORY di Hyang-Min Kim (trama; sceneggiatura) e Kyung-Il Yang (disegni)

MARCH STORY [volumi letti 1 su 3(in corso)]
 Mi dedico subito a questo manhwa in quanto non so tra quanto avrò la possibilità di leggere il secondo volume. March Story si presenta come un seinen fantasy con ambientazioni di carattere gotico, pubblicato in Italia dalla Panini Comics per 5.50 euro al volume, decisamente troppo vista la qualità dei materiali utilizzati e la mancanza di sovracopertina. In questo manhwa vengono narrate le vicende di March un ''syste behard'', ovvero un cacciatore di creature chiamate ''il(s)'', che sono solite nascondersi in manufatti di particolare bellezza e valore in attesa che un essere umano entri in contatto fisico con l'oggetto che essi hanno scelto come dimora temporanea. Una volta avvenuto il contatto, l'il si impossessa del corpo dell'umano in questione, forzandolo a compiere azioni contro la sua volontà.
Il primo volume è composto di 4 capitoli che si presentano come episodi autoconclusivi, con la mancanza di un filo conduttore unitario. Nel quarto capitolo viene svelato parte del passato del protagonista, rendendo più chiari e comprensibili il suo personaggio e la sua natura di syste behard. Nel corso di questi primi capitoli vengono introdotti ed impostati alcuni personaggi secondari ed un possibile antagonista, in modo sbrigativo ma coinciso ed efficace. Tornando alla definizione sopracitata, quest'opera viene definita seinen, ovvero destinata ad  un pubblico adulto o comunque maturo; le tematiche trattate a dire il vero non sono propriamente quelle di un seinen manhwa, ma si avvicinano a temi riconducibili alla categoria shonen (target tra l'età scolare e la maggiore). Ciò che rende March Story classificabile come seinen è la cruda violenza presente in alcuni tratti dell'opera. Durante questi capitoli introduttivi si possono infatti riscontrare scenari macabri o scene particolarmente sanguinose (il fumetto si potrebbe definire uno shonen ''appesantito'' da queste caratteristiche).


I disegni ed il tratto sono davvero apprezzabili, con scenari di gusto gotico riccamente particolareggiati e con volti ben realizzati e molto espressivi che trasmettono con efficacia le emozioni ed i sentimenti dei personaggi. L'unica colpa imputabile alla realizzazione tecnica (e all'opera in generale) è la forse non troppo spiccata originalità, che non va comunque ad intaccare l'ottima qualità di questo fumetto.      

In conclusione si può sicuramente asserire che March Story sia un lavoro di alto livello,nel quale i disegni ed i cupi scenari concorrono ad arricchire una trama fortemente emozionale e colma di eventi tragici ambientata in un europa dall'oscuro e misterioso fascino.
Consigliato a tutti ed in particolare a coloro che sono nuovi al genere!

[Voto: 7/8]  si ricorda ai lettori che il giudizio è provvisorio, in quanto la serie è ancora in corso di pubblicazione.

special thanks to: Alessio Cazzola, Adbarg, CO2, Fresh, Hyang-Min Kim (trama; sceneggiatura) e Kyung-Il Yang (disegni)

4 commenti:

  1. Bella recensione!
    Lo cercherò subito!
    Costa sempre meno di Mushishi!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io l'avevo scartato a priori, purtroppo giudico molto spesso i manga dalle copertine (e dai prezzi, ehm).
    Mi hai convinta a provare il primo numero!

    RispondiElimina
  4. premettendo che le mie recensioni vanno molto sul soggettivo e che non sono un esperto a proposito di manga fantasy/gotici, a me sinceramente è piaciuto un sacco; sceneggiatura molto ben gestita, trama emozionale e matura e disegni che sono qualcosa di incredibilmente bello.. si il prezzo è a dir poco scandaloso rapportato all'edizione (però non riesco ad astenermi dal prenderlo xD).. spero ti piaccia! (anche perchè sarebbe fastidioso spendere 5.50 euro per un prodotto che non piace xD)e grazie per il commento!

    RispondiElimina